Gentile Utente,

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 16/679, di seguito anche, per brevità, “GDPR”, per i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.sames.it corrispondente alla iniziale del sito. L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link per i quali si sollecita una consultazione diretta delle rispettive privacy policy.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

SAMES 2 S.R.L. 
Forlì 47121 (FC) – Loc. Quattro – via Euclide, 13/A  
Iscr. Impr. di FC P.IVA 00139490403
PEC: ufficio@mypec.it 
EMAIL: amministrazione@sames.it  
TEL: 0543/700356  
FAX: 0543/705129

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati potranno essere comunicati ai Responsabili del trattamento per la gestione e manutenzione tecnologica. L’elenco completo dei Responsabili designati è disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento dei dati.

TIPOLOGIA DI DATI ACQUISITI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Il visitatore/utente non è tenuto ad inserire nessun dato personale all’interno del sito. Tuttavia, se l’utente desideri richiedere informazioni, dovrà compilare gli appositi form presenti sul sito, indicando i dati personali richiesti ed acconsentendo pertanto al loro utilizzo.

Il titolare tratterà i dati volontariamente lasciati dall’utente per rispondere alla richiesta pervenuta o per fornire il servizio richiesto, in conformità alla presente Privacy Policy e ad eventuali specifiche informative abbreviate, rese in fase di compilazione del relativo form.

Possono pervenire, inoltre, dati relativi ad utenti che inoltrino volontariamente richieste di informazioni agli indirizzi di posta elettronica indicati nel piè di pagina del sito o in altri punti dello stesso; tali dati saranno utilizzati al solo fine di rispondere ed eventualmente eseguire il servizio che sia stato richiesto.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati comunicati dall’utente, contenuti nelle richieste pervenute via e-mail o all’interno del FORM, sono conservati solo per il tempo necessario all’espletamento dell’attività richiesta.

I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità).

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per quanto attiene ai dati di navigazione anonimi, questi vengono trattati, al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari per garantire l’erogazione del sito e la base giuridica del loro trattamento è costituita dall’interesse legittimo del Titolare.

Per quanto riguarda i dati forniti volontariamente dagli utenti all’interno del FORM, la base giuridica che legittima il loro trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli stessi.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti durante la navigazione sono trattati con strumenti informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza ed integrità. In particolare, il Titolare del trattamento ha adottato e adotta misure organizzative (distribuzione di ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per ridurre il rischio della perdita dei dati, nonché dell’uso, divulgazione e modifica non autorizzata.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato sopra con riferimento ai dati di navigazione, il conferimento dei dati effettuato dall’utente attraverso i form presenti in questo sito, ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria, anche scrivendo ai recapiti di posta elettronica indicati, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati necessari, contrassegnati come “obbligatori” all’interno dei moduli di richiesta, il Titolare del trattamento non sarà in grado di trasmettere all’utente le informazioni od i servizi richiesti.

DESTINATARI DEI DATI

I dati di navigazione sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali volontariamente forniti dagli utenti/visitatori che inoltrano richieste di informazioni o materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non verranno diffusi esternamente al contesto aziendale, ma verranno trattati dal personale del titolare che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dallo stesso in ordine alle finalità e modalità del trattamento medesimo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI I soggetti cui si riferiscono i dati personali potranno in qualunque momento esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-21 del Regolamento UE 679/16, vale a dire: accedere ai dati che li riguardano, ottenerne la rettifica, la cancellazione, la limitazione, opporsi in tutto od in parte al loro trattamento rivolgendosi al Titolare dello stesso. Per esercitare tali diritti sarà possibile scrivere ai recapiti del titolare oppure inviare una e-mail all’indirizzo: commerciale@sames.it. Inoltre, sarà possibile rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra Autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento degli stessi.